Augusto Lucchese

Augusto Lucchese

Augusto Lucchese nasce a Enna il 18 luglio del 1928 terzogenito di genitori ambedue insegnanti.

Già nel 1945, giovanissimo, è impegnato nel sociale. Nominato Presidente dell’Associazione “Giosuè Borsi” della G.I.A.C. sviluppa una intensa attività formativa organizzando un folto numero di giovani.

Quale studente universitario entra a fare parte della F.U.C.I. ennese ricoprendo la carica di Tesoriere. Non ancora ventunenne, vincitore di concorso nazionale, è di ruolo presso il Provveditorato agli Studi di Enna.

Assunto poi alla C.C.R.V.E. (Cassa di Risparmio), presta servizio presso l’Agenzia di Gela, prima tappa della sua carriera bancaria che lo porterà a ricoprire svariati incarichi dirigenziali e di responsabilità.

A fronte della passione per la ricerca storica ha portato a compimento svariati lavori riguardanti la 1° e la 2° Guerra Mondiale. Nel 1998 fonda in Viagrande (CT) l’Associazione socio culturale ETHOS della quale è tuttora Presidente e animatore.

È autore d’innumerevoli scritti sulle più svariate materie, inseriti nelle varie rubriche del sito www.ethosassociazione.com, in parte anche pubblicati in taluni periodici on-line.

Ha pubblicato, nel 2007, un saggio su “Giovanni XXIII – il Papa della bontà e dell’umiltà”.

Nel 2014, ha dato alle stampe il testo “ENNA 1943 – ricordi di guerra” che ha avuto notevole successo.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “DIARIO di un COSCRITTO” – ricordi del Servizio militare di leva.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.