Antonella Biuso
Antonella Biuso nasce a Catania e si forma prima al liceo artistico alla fine degli anni ’70 e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Catania, sotto la guida del Maestro Tano Brancato.
Dopo un primo momento di sperimentazione, si avvicina al mondo simbolico e surreale dei grandi pittori contemporanei e in particolare all’opera di René Magritte.
Ama molto dipingere i cieli perché rappresentano la coscienza umana e gli elementi che vengono rappresentati in essi sono simboli del quotidiano della vita e dai ricordi mai dimenticati.
Frequenta l’Associazione artistica culturale “Gli amici dell’arte” di Catania e “Prisma Laboratorio Artistico” di Chivasso.
Inizia a confrontarsi con l’universo dell’arte esponendo in vari momenti in diverse gallerie e partecipando a manifestazioni.
Ha affiancato al suo impegno come artista anche il lavoro di restauratrice, attualmente di docente di arte e immagine.
Utilizza per dipingere pigmenti e tecniche di uso dei grandi maestri studiando in vecchi testi diventati quasi introvabili, come un alchimista nel suo laboratorio che pesa in piccole bilance le dosi per preparare miscele magiche.
Questa è l’arte di Antonella Biuso che mai finisce di stupirsi in mezzo ai colori della coscienza seguendo la passione dell’anima.